Primo sale casalingo

Ingredienti: 1 litro di latte fresco, un 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato, o yogurt greco, il succo di mezzo limone, una garza di cotone idrofilo lunga 1 m (la potete acquistare in farmacia), una ciotola capiente.
Procedimento:aggiungete lo yogurt lo yogurt al latte, versate il tutto in una pentola e portate e pre-ebollizione (90°C), poi aggiungete il limone spremuto. Mescolate rapidamente, poi lasciate raffreddare: vedrete salire in superficie dei grumi (il caglio). Separate il siero dal caglio, avvolgetelo nella garza e strizzatelo per bene. il caglio resterà sulla garza mentre il siero passerà nella ciotola. Stringete per bene la garza sulla massa per drenare il liquido il più possibile. Scolate il siero dalla ciotola e adagiateci la garza con il formaggio dentro. Strizzate ancora una volta poi riponete il tutto nel frigorifero per 30 minuti (o meglio 1 notte!): adagiate un peso (un barattolo ad esempio) sul contenuto della ciotola per ottenere la forma tonda. Dopo mezz’ora aprite la garza e spargete un pizzico di sale. Comprimete di nuovo la garza attorno al formaggio e lasciare riposare in frigo per altre 8 ore.  Trascorso il tempo di attesa avrete preparato un delizioso formaggio fatto in casa, con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili!.

Condividi su:

PUMP IT UP – ENERGETICO PER LO SPORT

Ingredienti: 250 ml di latte di soia o latte di cocco , 1 banana, una decina di cieliegie, una manciata di mirtilli freschi o congelati, 1 misurino (15 gr) di whey protein, 25 gr di mandorle in polvere (cioè due cucchiai).

Mettere tutto nel frullatore e frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata, perso la mattina prima o dopo lo sport (es. una della corsetta di 1h ) è un portento di energia e sali minerali.

Condividi su: