Diabete

Considerata ormai la malattia del benessere, il diabete specie quello di tipo 2 non insulino dipendente si può ben controllare e trattare con l’alimentazione, e se si è in grado, anche con una leggera attività motoria quotidiana.

A mio modo di vedere alcune strategie dietetiche ospedaliere non sono ben bilanciate alle reali esigenze dell’individuo, poiché legate a vecchi protocolli dietetici e vecchie linee guida, che soprattutto non tengono conto dell’individualità del paziente. Una giusta alimentazione bilanciata in calorie che tenga ben conto dell’indice glicemico di certi alimenti e delle abitudini alimentare personali, è la strategia giusta per trattare questo problema di salute, che a lungo andare comporta diverse complicanze.

Non esiste la dieta che è la panacea di tutti i mali, si legge sul web di quella dieta “Paleo” o di quel metodo “Montignac” che vanno bene ….ma come ripeto non per tutti,   ad ogni singolo soggetto serve la sua specifica dieta!! E’ necessario specie in caso di problemi di salute affrontare con il medico la giusta strategia alimentare da seguire e con il diabete soprattutto,sia di tipo 2 che di tipo 1 vi sono diverse evidenze scientifiche che dimostrano quanto la giusta alimentazione influisca sullo stato di benessere e sul lungo termini della persona.

Approfondisci l’argomento:

Condividi su:
© Copyright 2017 - Dott.ssa Fabiana Contri Medico Chirurgo Nutrizionista - Ordine dei Medici di Roma N. 55982 - P.IVA 10919371004