Dietista

Dott.ssa Alessandra Parisi

La dottoressa Alessandra Parisi si laurea in dietistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ospedale Agostino Gemelli, nel 2008.

Subito dopo la laurea, inizia la pratica clinica di dietista presso lo studio medico Frontis, dove inizia ad apprendere l’approccio olistico al benessere del paziente.

Successivamente si occupa di ristorazione collettiva per quasi 10 anni: nelle scuole, dove elabora menù per bambini da 3 a 18 anni, nelle mense ospedaliere, dove monitora la corretta applicazione dei menù sia per quantità che per qualità, e dove si accerta che vengano seguite le procedure HACCP, nelle caserme, dove elabora menù specifici in base alle attività e alle esigenze del target, inclusi menù speciali quali iposodici, ipocalorici ecc…

Contemporaneamente continua la pratica clinica collaborando con il professor Ercole De Masi, gastroenterologo, insieme al quale elabora diete specifiche per patologie gastriche.

Nel 2019 inizia la collaborazione con la dottoressa Fabiana Contri, di cui diventa dietista, e di cui sposa completamente il progetto Personal Dieta, ritenendo che solo un approccio a 360° al paziente possa davvero essere risolutivo per le sue problematiche, nonché preventivo per patologie future.

Nel 2020, diventa consulente per AimaC, associazione Italiana malati di cancro, per cui gestisce la parte nutrizionale dell’help line.

Esercita a tutt’oggi la professione di dietista, con una particolare attenzione all’educazione alimentare. Ritiene infatti che la terapia nutrizionale preventiva, e quindi l’educazione alimentare, siano importanti strumenti per il mantenimento dello stato di salute.

Condividi su:
© Copyright 2017 - Dott.ssa Fabiana Contri Medico Chirurgo Nutrizionista - Ordine dei Medici di Roma N. 55982 - P.IVA 10919371004